Gabriella Giurgola, consigliera comunale con delega alle Politiche giovanili
Quando si pensa al binomio giovani e politica si storce il naso perché si ritiene impossibile un rapporto tra i due in quanto i giovani vengono spesso accostati al disinteresse, all’astensione, alla mancanza di dialogo e partecipazione politica.
Invece a Trepuzzi si è fortemente voluto cambiare rotta, con l’iniziativa “Trepuzzi Galattica” che ha chiamato e messo al centro dell’incontro i giovani, i veri protagonisti.
“Trepuzzi Galattica” è stato un evento che ha visto prender parte più di 60 giovani, che con le loro proposte, idee e desideri, e grazie al supporto di qualificati moderatori, hanno dato il loro concreto, propositivo e fattivo contributo alla definizione del piano delle politiche giovanili.
Molti si chiederanno: ed ora come andrà finire? Tutto questo è stato solo una meteora? Ecco a voi la risposta. Vi comunichiamo che l’affascinante espansione di Trepuzzi Galattica è in continuo divenire e nel mese di dicembre si prevede un altro evento, un evento INTERGALATTICO, che coinvolgerà ancora di più e permetterà ai giovani trepuzzini fuori sede di dare il loro contribuito e sarà anche occasione di presentare il resoconto del piano dei bisogni e obiettivi delle politiche giovanili. E poi? Non vi svelo altro. Ora non ci resta che attendere questa nuova avventura intergalattica, ricordando che nessuno è passeggero ma tutti siamo membri dell’equipaggio.
Questo è solo l’inizio, l’inizio di un percorso mirato, segno di una comunione di intenti e della volontà dell’Amministrazione di instaurare un forte e solido dialogo con i giovani del territorio per affrontare le sfide presenti e future. Allacciate le cinture, il viaggio entra nel vivo!