MARTINA E LA SCOMMESSA SULLA BELLEZZA…

…E SULLA SUA TERRA

Ho fatto del mio lavoro una passione e una scelta di vita. È possibile? Nel mio caso sì e ve lo racconto.
Mi chiamo Martina Cosimo, classe ’92, orgogliosamente trepuzzina e sono un’estetista.

La mia carriera inizia frequentando l’accademia estetica. Ho iniziato subito a lavorare, prima come operatrice nel settore beauty e successivamente come responsabile in centri estetici. Proprio durante questo periodo è iniziata a maturare in me la voglia di fare qualcosa di diverso, che raccogliesse tutta l’esperienza e la formazione acquisita nel corso degli anni.

La Me del passato ha proiettato le sue aspirazioni alla Me del futuro. E oggi, grazie a tanta forza di volontà, lavoro, passione e sacrificio, è il mio presente.

Ho deciso di raccogliere idee e progetti, per creare qualcosa di mio e nel frattempo ho continuato a studiare e formarmi. Nel settore estetico è importante aggiornarsi periodicamente o si rischia di diventare obsoleti.

Il mercato del benessere cresce a dismisura: i nuovi modelli di consumo hanno dato vita ad una crescente domanda di servizi. L’attenzione all’aspetto fisico poi non ha più stagioni: è necessario essere sempre sul pezzo e aggiornati. Questo ha spinto me e tanti altri operatori del settore a ottenere nuove competenze e, di conseguenza, nuovi titoli, trasformando la nostra figura lavorativa.

È nato un nuovo ramo dell’estetica, detta “avanzata”. E così, dopo anni passati a ideare, imparare e fantasticare, alla fine ho realizzato il mio sogno. È nato, insieme a mia sorella Valentina e Annarita, “Edonè“, un Centro di Estetica Avanzata & Parrucchiere, a Trepuzzi.
È il mio “posto felice”: rappresenta amore, dedizione e impegno. Ma mi piace anche considerarlo il posto felice delle nostre clienti, a cui dedichiamo il nostro tempo e le nostre competenze, per il loro piacere. Ho investito e creduto nella mia città e in me stessa.

Una scommessa che mi entusiasma e allo stesso tempo mi spinge a fare sempre di più e sempre meglio. Di strada ne ho fatta tanta e mi riempie di orgoglio pensare di aver creato un piccolo mondo, gestito da donne.
Un gioiellino tutto al femminile, fatto di ragazze che contribuiscono a rendere grande il nostro territorio. L’imprenditoria femminile è un tema piuttosto caldo, se ne parla poco e viene spesso sottovalutato. I numeri, però, mostrano una realtà in crescita.

In Italia, il gruppo delle donne imprenditrici è in costante aumento: pensate che una piccola e media impresa su cinque è gestita dalla sfera femminile. Questo mi dà speranza. Non solo per il futuro del mio lavoro, ma soprattutto per quello delle generazioni che verranno. Io, comunque, mi sono messa in gioco. Ho provato a battere le ali e piano piano mi sono ritrovata in volo. Spero di continuare a volteggiare con costanza. Le sfide, in fondo, rendono il percorso interessante e superarle è la soddisfazione più grande.

Martina COSIMO

Facebook