“INVEST IN OUR PLANET”

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2023

ll 22 aprile 2023 si celebra la Giornata Mondiale della Terra (World Earth Day). Nato come movimento universitario statunitense negli anni ’60, si strutturò in vero e proprio evento con la manifestazione del 22 aprile 1970, quando venti milioni di cittadini americani si mobilitarono per chiedere maggior attenzione alle problematiche ambientali, dopo che al largo di Santa Barbara (California) c’era stata un’enorme fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil.

La eco mediatica (con lo slogan “Una questione di sopravvivenza”) fu tale che l’allora Segretario generale delle Nazioni Unite, il birmano Sithu U Thant, ne ufficializzò la partecipazione dell’ONU, che la trasformò in un evento educativo e informativo sulle calamità che colpiscono il nostro Pianeta.

Da allora, purtroppo, le minacce alla Madre Terra si sono moltiplicate e aggravate: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, l’esaurimento delle risorse, i cambiamenti climatici.

L’obiettivo principale dell’Earth Day è quello di sensibilizzare cittadini, istituzioni e governi alla tutela dell’ambiente: il pianeta che abbiamo a disposizione è uno ed è compito di tutti proteggerlo e rispettarlo.

In questa giornata noi del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR)  abbiamo organizzato con l’Amministrazione una giornata ecologica e di pulizia straordinaria del “Sentiero della Salute”, in collaborazione con le aziende Monteco e Ecoworld Salento e con le Associazioni  di Volontariato del territorio.

Non si può più aspettare, perché non abbiamo più possibilità di scegliere se essere green o meno: è determinante per tutti, aziende e grandi industrie comprese, agire adesso. Restare indietro significa permettere alla crisi climatica di causare danni incalcolabili alla nostra economia, con impatti negativi su tutti gli abitanti del Pianeta.

«Servono cambiamenti drastici. E il fatto che siamo ancora qui a parlare dei sussidi all’industria dei combustibili fossili significa che non abbiamo capito l’emergenza del clima» ha rimarcato la giovane attivista svedese Greta Thunberg nel corso di un’audizione al Congresso americano. 

“Invest in our Planet”(Tradotto: investire nel nostro pianeta) è il claim che svela il tema dell’Earth Day 2023. Un tema importante che mostra quanto economia e sostenibilità siano profondamente legate l’una all’altra e quanto convenga, anche dal punto di vista del mero profitto.

Noi del CCRR vogliamo essere  parte attiva di una generazione green, ci crediamo: per proteggere il nostro pianeta bastano dei piccoli gesti quotidiani, ognuno deve fare la sua parte. Come? Partendo da piccole accortezze quotidane: ridurre il consumo di acqua, muoversi a piedi, in bici o con i mezzi, non sprecare energia elettrica, consumare meno carne e pesce, riciclare di più per produrre meno, utilizzare meno carta, acquistare mobili di legno certificato, scegliere prodotti biologici. Tradotto: piccoli gesti per grandi cambiamenti.

Facebook