Gli AUGURI di

DON GIANMARCO ERRICO

BUONA PASQUA DI RINASCITA E DI PACE!

Per un’antica tradizione risalente al Concilio di Nicea del 325 d.C., la domenica successiva al primo plenilunio di primavera la Chiesa celebra la Pasqua del Signore. Il risveglio della natura con i suoi colori e i suoi profumi, infatti, fa da cornice ai suggestivi riti della Settimana Santa, che in ogni Comune del nostro meraviglioso Salento ripropongono il mistero dell’Amore più grande: la dolorosa passione di Cristo, il terribile dolore di sua Madre, il trionfo della Vita sulla morte!

È il primo anno, dopo la pausa a motivo della pandemia, che nelle nostre comunità si potranno vivere con una ritrovata “normalità” le celebrazioni pasquali, in quel connubio del tutto unico ed eccezionale tra fede e cultura, sacro e profano, che solo le tradizioni secolari della terra d’Otranto sanno custodire e donare.

La gioia di questo nuovo inizio, tuttavia, è ancora una volta profondamente turbata dalle immagini terribili della guerra in Ucraina, che da settimane scuotono la quotidianità e rattristano il cuore.

Sono eventi per i quali dobbiamo aumentare il nostro impegno concreto e accrescere la preghiera al Signore, ricordando che la pace è il primo dono del Risorto! Lui che vincendo il peccato e la morte ha riconciliato il Cielo e la terra, l’uomo con Dio, scaldi i nostri cuori con il soffio del suo Spirito di Vita e ci renda – come diceva don Tonino Bello – “artigiani della pace”.

Buona Pasqua allora… di pace!


DON Gianmarco ERRICO