IL SALUTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI TREPUZZIANNAMARIA CAPODIECI
TALENTI E COMPETENZE
Home » IL PROGETTO » SALUTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ANNAMARIA CAPODIECI
«se non ora, quando?»
Sono moltissimi i giovani ad alto potenziale che potrebbero far crescere l’Italia, la Puglia, il Salento e che invece vanno via alla ricerca di un’occupazione in grado di ripagare gli sforzi fatti durante il percorso formativo. Tra questi, tanti sono i ragazzi e le ragazze trepuzzini che hanno scelto di studiare fuori regione e non sono più tornati.
In 20 anni un milione di giovani ha lasciato il Sud. Se tornassero a casa, la nostra economia potrebbe avere una svolta: i giovani porterebbero con sé esperienza e innovazione e potrebbero contribuire a farci uscire dalla crisi economica, demografica, educativa e occupazionale con cui da troppo tempo conviviamo. Oggi bisogna fare rete tra chi rimane a Sud e nel Salento e chi decide di spendere fuori regione la propria formazione e le competenze acquisite.
Dovremmo prendere esempio dai nostri emigranti che con le loro “rimesse economiche”, investendo capitale, hanno creato benessere nei loro paesi d’origine. Allo stesso modo le “rimesse culturali” dei nostri cervelli avrebbero un impatto altrettanto importante e contribuirebbero a creare sviluppo e nuova occupazione.
Con una simile inversione di tendenza il Sud, e il Salento in particolare, potrebbero addirittura rappresentare il volano per la ripresa del Paese.
Oggi tre sono i passi che potrebbero risultare vincenti nel lungo periodo: iniziare a considerare i giovani, le donne e il Sud stesso delle risorse; coinvolgere appieno le transizioni digitale e ambientale nel nostro sistema educativo; mettere in atto il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che riveste un ruolo di rilievo nel riequilibrio territoriale e nello sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne, con interventi diretti ad aumentare l’attrattività dei territori a maggior rischio di spopolamento, accrescere le opportunità di lavoro e affermare il diritto a restare per le nuove generazioni, nonché a migliorare le condizioni di occupazione delle donne.
Ora più che mai la comunità trepuzzina ha bisogno di voi giovani lavoratori e lavoratrici, studenti e studentesse, perché con idee e progetti sempre nuovi programmiate insieme a noi, il futuro della nostra città.
Presidente del Consiglio Comunale di TREPUZZI: Annamaria CAPODIECI