L' APPELLO DEL SINDACO GIUSEPPE TAURINO
Radici e ali.
Home » IL PROGETTO » APPELLO DEL SINDACO GIUSEPPE TAURINO
Ma che le ali mettano radici e le radici volino
L’esperienza della campagna elettorale è stata per tutti noi motivo di profonda riflessione. Ci ha insegnato che il mondo giovanile è in attesa di essere sollecitato e vuole rendersi protagonista della vita culturale e politica della città. C’è un legame molto forte tra i trepuzzini nel mondo e le loro radici culturali, politiche e storiche. Basti citare un paio di esempi su tutti. Anche da lontano, in molti hanno dimostrato vicinanza alle vicende amministrative del paese. In piena pandemia in tantissimi si sono attivati per rafforzare e promuovere una cultura della solidarietà, dimostrando quanto una pandemia non generi soltanto distanze, ma al contrario possa anche avvicinare.
Non riflettere su questi aspetti e non valorizzare questo forte legame sarebbe un grave errore.
Questi stessi nostri concittadini, attenti e partecipi alla vita del paese, chiedono l’attivazione di processi di partecipazione attiva. Non coinvolgerle, di fatto, sarebbe un delitto.
Ecco perché, insieme a tutti voi, vogliamo aiutare Trepuzzi a confrontarsi con le evoluzioni e i cambiamenti in atto in tutto il mondo. Un confronto doveroso, in un periodo storico in cui il modo di vedere e pensare il futuro è in forte mutamento. L’inquietudine, l’amarezza di sentirsi soli – comprensibili in un contesto di emergenza sanitaria mondiale – non devono prevalere sulla speranza di costruire un futuro. Insieme.
Proprio in quest’ottica, vogliamo chiamare a mobilitarsi chi può offrire qualcosa in più. Abbiamo bisogno di un pensiero lungimirante, perché il futuro si inizi a costruire qui e adesso.
Ma non si può immaginare un futuro se non si mettono a disposizione i diversi saperi, se non si fa rete, se non si è compatti nella convinzione che una piccola comunità come la nostra abbia tutte le carte in regola per guardare al domani con serenità, forte delle risorse culturali a disposizione che le faranno da colonne portanti. Parola chiave: partecipazione. Per creare insieme un modello propositivo di città, da vivere, da sostenere, da coltivare attivamente. Ciascuno per quel che può dare.
Le basi per costruire un progetto di comunità attiva e partecipata ci sono: lo dimostra l’affetto manifestato periodicamente in occasione di eventi pubblici, la partecipazione emotiva riscontrata in queste occasioni e non solo. Ed è a queste persone che noi oggi ci rivolgiamo. Perché è insieme a loro che vogliamo progettare il futuro di Trepuzzi-Casalabate. Abbiamo solide radici e ottima linfa: coltiviamo questo progetto insieme.
Appello del Sindaco Giuseppe TAURINO