ALESSANDRO DELLI NOCI
Assessore regionale alle Politiche giovanili
Accompagnare e sostenere i giovani perché abbiano gli strumenti necessari per avviare il loro progetto imprenditoriale. Ce lo hanno chiesto i ragazzi e le ragazze durante il percorso partecipato “Puglia ti Vorrei”. Adesso traduciamo questa esigenza in azione con l’attivazione di “Percorsi d’impresa”, servizi di accompagnamento all’imprenditoria giovanile pugliese.
Seguiremo i giovani in ogni passo, informandoli, formandoli, consolidando strategie d’avvio della loro impresa e definendo strategie per il follow-up.
Questo è il compito che ci diamo, un compito che è della Regione Puglia ma che vogliamo diventi di ogni singolo Comune, perché questi percorsi potranno svolgersi all’interno dei nodi della “Rete Galattica”, degli spazi pubblici dove realizzare un programma di attività e servizi territoriali per i giovani che i Comuni pugliesi possono attivare partecipando all’apposito bando.
Quella di Trepuzzi è stata un’iniziativa molto partecipata che ci ha consentito di confrontarci e di ragionare su una misura importante su cui stiamo investendo molto. Perché Galattica è per noi l’occasione per rimettere al centro i bisogni dei giovani, così come li hanno rappresentati durante il processo partecipativo di “Puglia ti vorrei”, e dare loro delle risposte concrete con attività e servizi diffusi sui territori.
L’entusiasmo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze durante l’iniziativa “Trepuzzi Galattica” mi incoraggia e mi fa credere che siamo sulla strada giusta.