L'intervento di Alessandro CAPODIECI - Consigliere delegato alla Marina di Casalabate

UNA CASALABATE
SOSTENIBILE E ATTRATTIVA

«ECCO I PROGETTI IN CANTIERE»

Nella consapevolezza che solo con un lavoro di programmazione attento e puntuale si possono trovare soluzioni che rendano più attrattiva e sostenibile la marina di Casalabate, già dal 2013 e con il supporto tecnico del GAL Valle della Cupa abbiamo iniziato un percorso partecipato sui temi della riqualificazione della nostra marina, in una logica di sviluppo sostenibile del territorio mettendo a punto una serie di interventi che nel tempo sono stati dettagliati in funzione delle opportunità di finanziamento alle quali l’Amministrazione comunale ha potuto partecipare.

Questo approccio ci ha permesso di ottenere un importante finanziamento di due milioni e mezzo di euro, per realizzare interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e che interessano il tratto litorale nord, i cui lavori di demolizione previsti nel primo lotto saranno aggiudicati e avviati entro l’estate 2022.

Ultima opportunità in ordine di tempo per la realizzazione degli interventi di riqualificazione della marina di Casalabate è rappresentata dal CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo) “Brindisi-Lecce-Costa adriatica”.

E ancora una volta siamo giunti a questo appuntamento con una visione chiara, presentando dieci schede nelle quali sono contenuti altrettanti interventi per la salvaguardia, la riqualificazione e lo sviluppo sostenibile della marina, per un importo complessivo di 47 milioni e 600 mila euro.

Tutti gli interventi sono il frutto del lavoro di conoscenza, studio, progettazione svolto negli ultimi anni dall’amministrazione e sapientemente rielaborati e contestualizzati dall’Ufficio Tecnico del Comune di Trepuzzi e da tutto lo staff coinvolto che ringrazio a nome dell’Amministrazione per l’impegno profuso.

Ora il nostro augurio è che sia concessa la necessaria dotazione finanziaria a questi progetti perché possano trovare concreta realizzazione. Il tutto nella consapevolezza che, anche nel caso in cui non tutte le schede fossero immediatamente ammesse e finanziate, le progettazioni che abbiamo candidato al Cis resteranno a disposizione della città, arricchendone il parco progetti.

 

Consigliere delegato alla Marina di Casalabate

Alessandro CAPODIECI